mercoledì 17 agosto 2011

CITAZIONI

Fermarsi nel passato è come custodire cimiteri
Corto Maltese (Hugo Pratt) - Una ballata del mare salato

La luce non sa il mondo, ma io vedo il mondo grazie ad essa.
Merleau-Ponty

Nuvole... Esisto senza che io lo sappia e morirò senza che io lo voglia. Sono l'intervallo tra ciò che sono e ciò che non sono, fra quanto sogno di essere e quanto la mia vita mi ha fatto essere, la media astratta e carnale fra cose che non sono niente, più il niente di me stesso. Nuvole... Che inquietudine se sento, che disagio se penso, che inutilità se voglio!
Fernando Pessoa - Il libro dell'inquietudine

Vi sono problemi che la conoscenza non risolve. Un giorno riusciremo a capire che la scienza é soltanto una sorta di variazione della fantasia, una sua specialità, con tutti i vantaggi e i pericoli che la specialità comporta.
Georg Groddeck - Il libro dell'Es

Azzurro eterno è il firmamento, e la terra è destinata a lungo a stare immobile, e a rifiorire in primavera. Ma tu, uomo, ancora vivrai?
Gustav Mahler - Das Lied von der Erde

In futuro la tecnologia sarà abbastanza avanzata da far scomparire la parola disabile, perchè la verità è che oggi non è l'uomo ma la tecnologia ad essere disabile.
Hugh Herr - da 'WIRED' 06-2009

Bisogna tracciare una distinzione tra l'idea dell'essere umani e quella di umanità. La prima descrive le nostre caratteristiche fisiche; l'altra le nostre possibilità emotive, l'energia che ci fa sentire connessi a tutti gli altri esseri viventi. [...] La nostra umanità svela una relazione sorprendente: quelle che sono percepite come carenze sono combustibile per la creatività. [...] se pensiamo che ogni disabilità umana ha lo scopo di nutrire la creatività e ispirare grandezza, siamo in grado di realizzarci a dispetto di qualunque difficoltà.
Aimee Mullins - da 'WIRED' 06-2009

Andranno li omini e non si moveranno, parleranno con chi non si trova, sentiranno chi non parla.
Leonardo Da Vinci (1452-1519)